Macchine CNC, Robot e prototipi per il settore industriale e di ricerca.
Stiamo valutando un breve intervento della casa madre per informazioni sul mondo delle CNC durante questo workshop.
Clicca sul banner per maggiori informazioni
Azienda specializzata nella produzione di frese per legno e nell’assistenza clienti, sia aziende che hobbisti
Clicca sul banner per maggiori informazioni
Docente: Andrea Ferroni, musicista, costruttore, ricercatore nell’ambito dell’acustica, analista CAE in ambito NVH. Maggiori informazioni
Date lezioni online: 23 e 25 Marzo 2021
3 ore a sera dalle 19 alle 22
Il programma è suddiviso in 2 sere di didattica a distanza, a seguire un giorno pratico (facoltativo) da concordare con ogni partecipante.
Questo workshop si prefigge di formare poche persone fortemente motivate a proseguire la progettazione di didgeridoo in proprio o col supporto dell’associazione Arti e Tradizioni. All’atto dell’iscrizione, ogni partevipante avrà accesso ad un gruppo di studio in cui potersi confrontare con altre persone formate o in formazione.
Al termine del corso, in base alle necessità del singolo si potrà ricevere consigli su eventuali acquisti di nuove CNC oppure, in vari modi, decidere se appoggiarsi alla nostra sede per lavorare i propri strumenti.
Un video che ripercorre tutto il programma tempo di ascolto 45 minuti.
La barra del tempo è divisa in capitoli per skippare avanti
Informazioni e iscrizioni, email: info@andreaferroni.it WApp: 0039 3385812914
Programma dettagliato:
Martedì 23 Marzo dalle 19 alle 22 (online)
Acustica:
– suono, armonici, inarmonici, accordi e battimenti
– qualità del suono: spettro sonoro, ruolo degli armonici
– acustica delle canne risonanti: la fisica delle onde stazionarie nelle canne risonanti, le risonanze fondamentali e superiori, le armoniche naturali, l’interazione delle risonanze con le armoniche naturali. Come intonare la fondamentale e le risonanze superiori utilizzando un software di simulazione acustica 1D
Argomenti di psicoacustica:
– il ruolo degli armonici e degli inarmonici nell’intero spettro sonoro, come ricreare spettri sonori con un gusto specifico: dolce, chiaro, brillante, caldo, freddo, ruvido, aggressivo, ecc.
– perché la percezione umana associava i suoni dell’umore, a sensazioni fisiche o tattili
– la dinamica del suono e la percezione umana
Giovedì 25 Marzo dalle 19 alle 22 (online)
Progettazione didgeridoo – parte teorica:
Come sfruttare gli argomenti precedenti per progettare il nostro didgeridoo tenendo conto di:
– qualità del suono, quale timbro vogliamo ottenere
– le tecniche con cui vogliamo suonare lo strumento che stiamo progettando
Questa parte è molto cruciale per comprendere possibilità e limiti di una certa forma.
Alla fine di questa parte, ogni partecipante potrà disegnare una forma che rispecchi le qulità timbriche e le potenzialità stilistiche desiderate.
Design del didgeridoo – parte pratica:
Ogni partecipante sarà guidato a progettare e mettere a punto almeno le prime due risonanze (nota base, primo toot) di un dato didgeridoo in base a specifiche caratteristiche sonore. Avere un laptop personale può essere molto utile per lavorare in autonomia.
Chi prenderà parte a questo evento potrà usufruire del nostro workshop e supporto. Andrea Ferroni può seguire le aspettative dello studente, verificare il progetto e aiutarti a costruire il tuo didgeridoo oppure può farlo da solo nel caso tu sia troppo lontano.