INDICE DEL LIBRO PROSSIMO PARAGRAFO www.windproject.it
IL DIDJERIDOO NELLA MUSICA MODERNA E TRADIZIONALE
3.2 Interpreti di musica tradizionale
David Blanasi – White Cockatoo Performing Group
Sicuramente uno degli anziani maggiormente riconosciuti sia per la sua bravura sia per il suo operato di informazione e divulgazione della propria cultura all’estero durante i suoi numerosi tour nel mondo con il suo gruppo, i White Cockatoo Performing Group. Proveniente dalla zona West Arnhem Land.
Scomparso nel 2002.
Darryl Dikarrna Brown subentra al suo posto con i White Cockatoo Performing Group (vedi § 11.3).
Un album: “Didjeridu Master David Blanasi”.
In foto i White Cockatoo Performing Group durante un’esibizione al Didjin’ Oz Festival di Forlimpopoli – edizione 2005.
Djalu Gurruwiwi
Uno dei membri più importanti del clan dei Galpu, costruttore e suonatore conosciuto in tutto il mondo sia per la qualità degli strumenti da lui costruiti, sia per la sua abilità nel suonare.
Personaggio estremamente carismatico. In collaborazione con www.ididj.com.au organizzano viaggi culturali sia per imparare a suonare l’Yidaki sia per scoprire alcuni aspetti della cultura aborigena.
Uno tra i primi a promuovere una serie di CD didattici su come imparare a suonare l’Yidaki seguendo le tecniche tradizionali.
Tra i suoi CD ricordiamo: “Diltjimurru”, “Djalu plays and teach Yidaki – Vol 1 e Vol 2” (vedi § 11.2).
Milkay Mununggurr
Questo artista ha recentemente prodotto (2005 n.d.r.) un nuovo CD didattico sulle tecniche tradizionali particolarmente degno di nota. Infatti, sia sul booklet, sia prima delle varie tracce audio didattiche, è possibile ascoltare o leggere informazioni sulle posizioni fonetiche della lingua e sui vari movimenti da compiere per ottenere il suono ed i ritmi tradizionali del Nord East Arnhem Land.
Il CD è appunto: “Hard Tongue Didgeridoo” (2005) (vedi § 11.2).