4.3.2 Didgeridoo in Plastica

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


COSTRUZIONE DEL DIDGERIDOO
4.3.2 Plastica

plas

Il tubo in plastica è il materiale più economico ma allo stesso tempo più efficace per costruirsi il primo strumento.
Semplice da tagliare e quindi anche da intonare alla nota voluta. Esistono numerosissimi tipi di tubi in materiali, spessori e diametri differenti; è possibile sperimentare, tagliando i vari tubi e montarli assieme in modo da ottenere sezioni variabili.
Più semplicemente, per iniziare, l’autore consiglia di utilizzare tubi semplici di lunghezza compresa tra i 110 e i 130 cm e diametro compreso tra i 30 e i 40 mm. Altre dimensioni potranno funzionare ugualmente ma è necessaria maggiore pratica nel saper suonare.
La grande varietà di tubi presente sul mercato rende semplice anche l’accoppiamento tra tubi di dimensioni diverse per ottenere svariati risultati. È possibile dividere un semplice tubo in tre parti e rimontarlo solo all’occorrenza, oppure creare uno strumento intonabile.
Il didjeridoo intonabile è costituito da due soli tubi di differente diametro. Il tubo di diametro minore scorre dentro il tubo di diametro maggiore.
Avendo cura di mantenere un gioco minore possibile, si avrà come risultato due tubi che scorrono più o meno bene ma spesso in modo scostante dato che le tolleranze per tubi industriali sono abbastanza larghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *